Infiammazioni orali e benefici dello sport, la relazione

0
703 views
Infiammazioni orali e benefici dello sport, la relazione

Avere malattie orali può influenzare in modo negativo i benefici dello sport.

Ecco ciò che è emerso dal Congresso EuroPerio 9 gestito dalla European Federation of Periodontology recentemente effettuato dal 20 al 23 Giugno 2018.

Non soffrire di parodontite per invecchiare bene 

Mario Aimetti, dell’Università degli studi di Torino e presidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) spiega infatti all’ANSA che per stare in salute senza malattie croniche e per invecchiare bene è importante non avere infiammazioni croniche come la parodontite.

Lo studio: il legame tra la parodontite e la scarsa forma fisica 

Lo studio, condotto da Joerg Eberhard della School of Dentistry & Charles Perkins Centre presso la University of Sydney, ha utilizzato diversi campioni di persone. Il risultato emerso è che soffrire di parodontite (moderata o grave) è  associato a scarsa forma fisica. Ma non solo. Dallo stesso studio è infatti emerso che l’esercizio fisico di coloro che avevano una grave parodontite non aveva gli stessi benefici rispetto agli altri. Lo sport non esercitava infatti la stessa difesa dei “telomeri”, specie di “cappucci del DNA” il quale accorciamento è considerato un segno di invecchiamento che contribuisce al processo stesso di senescenza.

(Approfondisci qui » “Lo studio dei telomeri per capire meglio l’invecchiamento ed il cancro”)

Come uno stato di infiammazione influenza lo stato di tutto il corpo 

Eberhard ha evidenziato che la parodontite diminuisce gli effetti benefici dello sport sui telomeri e sul controllo glicemico nei diabetici.

Questo accade perché uno stato di infiammazione localizzata può influenzare  lo stato infiammatorio di tutto l’organismo e, di conseguenza, diminuire gli effetti dello sport sulla salute.

Nel futuro

Sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio i meccanismi tra la cattiva igiene e la salute dell’attività fisica.

Fonte:
Approfondimenti » Lo studio dei telomeri per capire meglio l’invecchiamento ed il cancro
http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_denti_gengive/2018/06/13/malattia-delle-gengive-smonta-effetti-positivi-dello-sport_67692ab9-0b22-488c-91b2-096f9a923cd9.html