La salute orale può avere un ruolo nella prevenzione del cancro?

La salute orale può avere un ruolo nella prevenzione del cancro?

I ricercatori dell’Università e dell’Ospedale universitario di Helsinki, in Finlandia, e del Karolinska Institutet in Svezia affermano che i batteri che causano la parodontite, una malattia che colpisce i tessuti circostanti i denti, sembrano svolgere un ruolo anche nell’insorgenza del cancro del pancreas.

Cos’è la parodontite?

La parodontite, o piorrea, è una malattia infiammatoria di origine batterica che, se non curata, può portare alla distruzione dei tessuti che assicurano sostegno e stabilità ai denti.

Il parodonto rappresenta l’apparato di sostegno del dente, ossia gengive, fibre elastiche di collegamento (legamento parodontale), cemento radicolare e dell’osso alveolare di sostegno. La parodontite può interessare tutto l’apparato parodontale causando una progressiva perdita dei tessuti di sostegno e una conseguente perdita dei denti.

Abbiamo già precedentemente trattato i legami della parodontite con.

Ora, uno studio pubblicato sul British Journal of Cancer ha per la prima volta dimostrato l’esistenza di un meccanismo a livello molecolare attraverso il quale i batteri associati alla parodontite, Treponema denticola (Td), possono anche avere un effetto sull’insorgenza del cancro

La scoperta del legame tra parodontite e cancro

I ricercatori hanno scoperto che il principale fattore di virulenza dei batteri Td, si verifica anche nei tumori maligni del tratto gastrointestinale, ad esempio nel carcinoma del pancreas.

Questi studi hanno dimostrato per la prima volta che i fattori di virulenza dei batteri patogeni centrali alla base della malattia gengivale sono in grado di diffondersi dalla bocca ad altre parti del corpo, molto probabilmente in combinazione con i batteri, e prendere parte a meccanismi centrali di distruzione dei tessuti correlata al cancro “, afferma Timo Sorsa, professore all’Università di Helsinki.

I ricercatori sono giunti alla conclusione che un‘infiammazione sistemica di basso grado correlata alla parodontite facilita la diffusione dei batteri orali e dei loro fattori di virulenza in altre parti del corpo. Sottolineano che la prevenzione e la diagnosi precoce della parodontite sono molto importanti non solo per la salute orale dei pazienti, ma per il loro benessere generale.

Ulteriori studi sono già in corso presso l’Università di Helsinki e il Karolinska Institutet.

Fonti:

https://www.helsinki.fi/en/news/health/oral-health-and-periodontitis-role-in-cancer-prevention

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/ijc.31254

https://www.nature.com/articles/bjc2017409