Lava bene i denti e non lasciarti spaventare da certi video

0
584 views
Come mantenere sani i nostri denti

Certe volte abbiamo ancora ricordo di quando, da bambini, ci veniva detto dal dentista di lavare i denti con spazzolino e filo interdentale, “se non lo fai perderai i denti”.

Prova ora ad andare i YouTube e cercare video sulla pulizia dei denti: potresti rimanere quasi terrorizzato dal vedere quanta placca si può formare tra i denti e realizzare che forse quel monito del dentista poteva essere più vero di quanto credessi.

Il dott. Mazen Natour, dentista di New York rassicura però spiegando che quello che si vede in molti di questi video riguarda per lo più casi estremi di accumulo di placca. “Se ci fate caso, c’è spesso un importante sanguinamento e l’accumulo ha invaso lo spazio gengivale nell’osso, causando una recessione irreversibile della gengiva e dell’osso –  spiega. Attenzione quindi a non informarsi troppo su internet senza consultare il proprio medico e dentista.

L’importanza dell’igiene orale

Resta però il fatto che senza una corretta igiene dentale si può realmente incorrere in condizioni così disastrose ecco perchè spazzolare i denti e usare regolarmente il filo interdentale deve essere un’abitudine quotidiana. Inoltre bisogna abituarsi anche a pianificare periodiche pulizie dentali dal dentista alcuni suggeriscono almeno una volta ogni 6 mesi.

Frequentare più spesso il dentista, anche solo per una pulizia dentale, è utile per tenere sempre sotto controllo la salute dei nostri denti e della bocca. E’ così ad esempio che si scopre di essere bruxisti, ossia di digrignare i denti di notte. La soluzione è semplice, un bite notturno, ma accorgersene troppo tardi potrebbe essere rischioso per la salute dei tuoi denti.

Per approfondire: https://ilbruxismo.it/gestire-lo-stress/tutto-quello-che-devi-sapere-sul-bruxismo/

Fonti:
https://music.avclub.com/have-you-seen-the-ghost-of-john-is-a-kids-song-that-1798241522
https://www.yahoo.com/lifestyle/either-love-hate-viral-teeth-180000329.html?guccounter=1