Parodontite e asma: ecco il legame

Parodontite e asma: ecco il legame

In uno studio la frequenza di parodontite nei soggetti con asma grave è risultata statisticamente maggiore rispetto a quella manifestatasi per i soggetti sani

Dati sull’Asma

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, ci sono tra i 100 e i 150 milioni di persone che soffrono di asma in tutto il mondo. In Italia, si stima che ogni anno circa nove milioni di persone si ammalano di allergie respiratorie derivanti dalla presenza di pollini nell’aria e quattro milioni di essi ricorrono a cure. Si calcola che circa il 15-20 per cento della popolazione italiana soffra di allergie, fenomeno in crescita, soprattutto tra i più giovani e le donne.

Dati parodontite

Il 60% degli italiani ne è colpito, ma meno di 1 su 3 la conosce. Solo il 10,8% sa che non è una malattia delle gengive e solo il 2,5% sa che è batterica. Circa la metà riconosce nel sanguinamento delle gengive sintomo, e solo il 35,3% che anche l’alitosi lo è.

Lo studio

Uno studio basato sulla revisione sistematica (SR) dell’Università federale Fluminense di Niteroi, in Brasile ha valutato l’associazione tra asma e parametri parodontali.

Sono stati presi in esame alcuni parametri caratteristici della malattia parodontale:  

  • il sanguinamento gengivale
  • l’indice di placca
  • l’indice gengivale

Per tutti loro la metanalisi ha mostrato una situazione sfavorevole nei soggetti asmatici, che presentano livelli di infiammazione generalmente più elevati. La frequenza di parodontite nei soggetti con asma grave è risultata statisticamente maggiore rispetto a quella manifestatasi per i soggetti sani, privi di asma (46,6% vs 22,3%)

Conclusioni

I dati di questo SR suggeriscono che i pazienti asmatici possono essere più suscettibili a cambiamenti parodontali negativi, anche se ulteriori ricerche di alta qualità saranno benvenute.

Per approfondire

Parodontite, sintomi e rimedi

Fonte
https://www.arca.fiocruz.br/bitstream/icict/25372/2/Marques%20KR%20Association%20between%20periodontitis….pdf