Parodontite e stress: ecco come sono collegati

Parodontite e stress: ecco come sono collegati

La parodontite è una malattia infiammatoria di origine batterica che può causare la perdita dei denti. Vediamo in che modo c’è un legame con lo stress.

Cos’è la parodontite?

La parodontite, o piorrea, è una malattia infiammatoria di origine batterica che, se non curata, può portare alla distruzione dei tessuti che assicurano sostegno e stabilità ai denti.

Il parodonto rappresenta l’apparato di sostegno del dente, ossia gengive, fibre elastiche di collegamento (legamento parodontale), cemento radicolare e dell’osso alveolare di sostegno. La parodontite può interessare tutto l’apparato parodontale causando una progressiva perdita dei tessuti di sostegno e una conseguente perdita dei denti.

Come agisce lo stress sulla parodontite?

Se l’innesco della parodontite sono i batteri orali, la sua evoluzione può essere condizionata, da fattori di rischio come lo stress.

Lo stress infatti, come risponde il Dottor Alessandro Crea all’ANSA, può agire sulla parodontite in due modi.

  • Può ridurre le difese immunitarie e aumentare la produzione di sostanze che moltiplicano l’infiammazione causata dai batteri.
  • Può influenzare in modo negativo l’attenzione della salute da parte della persona, e quindi un consumo maggiore di alcol e sigarette, meno cura dell’alimentazione e dell’igiene orale e problemi di sonno. Questi comportamenti amplificano l’infiammazione, aumentando la suscettibilità alla parodontite.

Ecco perché è importante che, nella prevenzione della parodontite, ci sia anche il controllo dei livelli di stress della persona.

Come avere delle gengive sane?

Per quanto riguarda invece le gengive, è importante avere una corretta igiene orale e l’uso dello scovolino.

Cos’è lo scovolino? A chi è consigliato il suo utilizzo?

Lo scovolino è un presidio dentistico particolarmente utile per rimuovere placca e frammenti di cibo imprigionati tra i denti. È indicato soprattutto per chi ha degli spazi un po’ più larghi tra un dente e l’altro, dove un normale spazzolino da denti non arriva.  Questo strumento è un valido supporto all’azione dello spazzolino da denti, del dentifricio e del filo interdentale.

Fonte:
http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_denti_gengive/esperto_risponde/2018/03/28/stress-e-parodontite-sono-correlate_f7362456-532c-42ad-ae9a-7e82f76b2b87.html

Credit photo:Hand image created by Katemangostar – Freepik.com