Perchè abbiamo i Denti del giudizio?

Perchè abbiamo i Denti del giudizio?

I denti del giudizio non si adattano perfettamente alla bocca di molte persone, portando a milioni di interventi chirurgici all’anno. Ma in alcune persone, questi denti “extra” non arrecano alcun disturbo, perchè?

La storia biologica

Durante l’infanzia, i nostri denti permanenti crescono in una sequenza graduale, a partire dal primo molare e dagli incisivi tra i 6 ei 9 anni. Con i nostri primi anni dell’adolescenza la maggior parte dei denti è a posto, ad eccezione dei terzi molari (denti del giudizio), che di solito compaiono tra i 17 ei 24 anni. Se non c’è abbastanza spazio, i denti del giudizio subiscono un non riescono a svilupparsi correttamente nelle gengive.

Molti studiosi ora propongono che i problemi del terzo molare derivino dal mangiare alimenti più morbidi da bambini, grazie allo sviluppo dell’agricoltura e dall’industrializzazione.

Rispetto alle risorse consumate dai cacciatori-raccoglitori, gli alimenti agricoli e trasformati sono meno duri. Il cibo duro durante l’infanzia sembra stimolare la crescita della mascella, permettendo alle bocche di crescere più grandi e ospitare tre serie di molari. Ma il cibo morbido  che mangiamo non allena abbastanza l’apparato masticatorio non influendo sulla crescita della mascella.

Quindi, secondo questa visione, il sovraffollamento nelle nostre bocche non è un problema evolutivo, è uno sviluppo. I geni ereditati non dettano interamente il destino dei denti del giudizio. Piuttosto, le diete e le abitudini durante l’infanzia hanno probabilmente il maggior impatto.

La storia

Come tutte le scimmie, gli antenati umani avevano una fila di 32 denti: due incisivi, un canino, due premolari e tre molari, specchiati su entrambi i lati della mascella superiore e inferiore. Oggi, gli umani possono sviluppare i molari posteriori. In tutto il mondo, si stima che uno o più denti del giudizio siano assenti in circa il 22% delle persone. Il rovescio della medaglia: oltre la metà del pianeta ha denti del giudizio normali e funzionanti.

Quindi, quando nell’evoluzione umana i denti del giudizio sono diventati dei jolly?

Diversi milioni di anni fa, i nostri antenati avevano denti posteriori enormi. Le specie di Australopithecus  (da 2 a 4 milioni di anni fa), come il fossile di Lucy, avevano molari con superfici circa il doppio degli attuali.

Dall’era degli Australopithecus, le dimensioni dei denti hanno subito un declino

Denti e alimentazione: legame indissolubile

Le modifiche ai nostri denti, man mano che gli esseri umani si sono evoluti, sembrano allinearsi ai progressi nella dieta e nelle tecniche di preparazione del cibo.

Circa 12.000 anni fa, gli umani iniziarono a sperimentare l’agricoltura e questo stile di vita alla fine prese piede nella maggior parte delle società. I prodotti come la farina di frumento e il latte di mucca, hanno reso le diete molto più morbide rispetto ai cibi selvatici.

E infine, l’industrializzazione della produzione alimentare ha davvero rivoluzionato i nostri pasti. Nelle popolazioni occidentalizzate, le persone bevono i frullati proteici, divorano i Big Mac e sgranocchiano snack gommosi.

Suggerimento

Quindi l’idea è che le diete moderne riducano la capacità di far crescere le mascelle e quindi potrebbe non esserci spazio sufficiente per ospitare gli ultimi molari.

Di conseguenza, molti dentisti raccomandano di aumentare il numero di cibi croccanti e duri sui piatti dei vostri bambini. Alcuni frutti crudi, verdure e noci potrebbero potenzialmente prevenire successive estrazioni di denti del giudizio. Come l’antropologa Julia Boughner ha scritto per The Conversation: “Mentre la scienza non può ancora dire con certezza che funzionerà, sicuramente  non può far male“.

Fonti:

https://www.nature.com/articles/nature01019

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2352409X17307952

https://www.pnas.org/content/114/34/9050/tab-article-info

http://www.santetropicale.com/Resume/29005.pdf

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S004724840400051X

https://dash.harvard.edu/handle/1/33493544

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4979926/

https://www.vox.com/2015/1/13/7539983/wisdom-teeth-necessary

https://www.healthline.com/health/why-do-we-have-wisdom-teeth#1

https://my.clevelandclinic.org/health/articles/11179-teeth-eruption-timetable

https://www.mouthhealthy.org/en/az-topics/e/eruption-charts

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4979926/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28251806

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/ajpa.1330640312

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/ajpa.23039

https://www.pnas.org/content/114/3/468