Perché è importante masticare lentamente

0
124 views
Perché è importante masticare lentamente

Chi non ricorda da bambino la nonna che a tavola ripeteva continuamente di mangiare piano, con calma assaporando i bocconi perchè mangiare in fretta non faceva bene alla digestione.

Aveva ragione?

Sembra proprio di si ! Ce lo spiega la dott.sa Federica Furfaro gastroenterologa di Humanitas evidenziando i due motivi fondamentali per cui masticare lentamente migliora la digestione:

Prima di tutto perché, spezzettando il cibo, si aiuta lo stomaco a ricevere alimenti più facili da digerire. Il secondo motivo è associato al fatto che nella saliva sono presenti preziosi enzimi che, smembrando a poco a poco gli alimenti,  favoriscono il processo digestivo già dalla sua fase iniziale”.

Bisogna anche sottolineare che mangiare lentamente permette di sentirsi soddisfatti prima evitandoci di mangiare troppo.

Perchè?

La risposta risiede nell’ipotalamo, una piccola ma importante struttura cerebrale formata da un concentrato di nuclei nervosi adibiti a numerose funzioni.

Una di queste è stimolare il senso di sazietà.

Per avvertire il senso di sazietà da quando iniziamo a mangiare ci vogliono almeno 20 minuti.

Da qui l’importanza di mangiare lentamente per evitare di assumere un’eccessiva quantità di cibo con le conseguenze che tutti immaginiamo tra cui pesantezza di stomaco, digestione lenta e aumento di peso.

Alcuni consigli

Ecco alcuni suggerimenti pratici:

  • appoggiare le posate sul tavolo tra un boccone e l’altro, 
  • alternare un boccone a un sorso d’acqua,
  • Fare porzioni abbondanti con tantissime verdure… anche l’occhio vuole la sua parte
  • Utilizzare il timer del proprio smartphone per avere, almeno inizialmente, idea di quanto tempo dedichiamo al pasto


Fonte:

https://www.humanitasalute.it/gastroenterologia/93402-masticare-lentamente-migliora-la-digestione-vero-o-falso/?utm_medium=email&utm_source=newsletter%20weekly%20hus&utm_campaign=nl%20weekly