Perdita di denti e mortalità da polmonite: lo studio giapponese

Perdita di denti e mortalità da polmonite: lo studio giapponese

Sebbene in studi precedenti siano state segnalate associazioni tra salute orale e polmonite, in particolare negli anziani istituzionalizzati, pochi studi prospettici hanno studiato l’associazione tra condizione orale e polmonite tra le persone che abitano in comunità.

Batteri orali e polmonite, il legame

I batteri orali propagati nelle regioni parodontali possono cadere nel polmone e aumentare il rischio di polmonite. Abbiamo quindi studiato l’associazione della perdita dei denti e la mortalità da polmonite in uno studio di coorte di dentisti giapponesi.

Polmonite e questionario che comprende il numero di denti persi, lo studio

I membri della Japan Dental Association (JDA) hanno partecipato allo studio LEMONADE (valutazione longitudinale delle associazioni multifasici, odontologiche e nutrizionali nei dentisti). Dal 2001 al 2006, hanno completato un questionario di riferimento su fattori di stile di vita e salute, compreso il numero di denti persi (esclusi i terzi molari).

Sono stati seguiti 19.775 partecipanti (dai 40 ai 60 anni circa e per il 92% uomini) per mortalità da polmonite. I dati sulla mortalità sono stati raccolti tramite il programma di assicurazione fraterna della JDA. I rapporti di rischio (HR) sono stati stimati con aggiustamento per sesso, età, indice di massa corporea, stato di fumo, attività fisica e storia del diabete. Durante il periodo di follow-up mediano di 9,5 anni, sono stati documentati 68 decessi per polmonite.

I risultati e le conclusioni

I partecipanti che erano edentuli (senza denti) alla base avevano un rischio significativamente maggiore di mortalità per polmonite. In conclusione, un gran numero di denti persi può indicare un aumento del rischio di mortalità per polmonite nelle popolazioni che vivono in comunità.

Per approfondimenti ecco un altro studio sull’argomento.

Fonte:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29652898
http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0195813