Primavera: ecco le regole per regalarci un sorriso bello e sano

Primavera: ecco le regole per regalarci un sorriso bello e sano

È iniziata da qualche giorno la primavera. Quale migliore occasione per accoglierla con un bel sorriso? Ecco come fare.

È importante prevenire la salute dei nostri denti, questo per riconoscere ed evitare l’insorgere di alcune patologie di denti e bocca. A tal proposito il dottor Neri Pinzuti, medico odontoiatra a Milano e a Prato, si impegna con la diffusione della cultura della salute dei nostri denti.

Una corretta comunicazione del dentista, educare il paziente e un adeguato percorso di estetica dentale personalizzato rappresentano la migliore prevenzione sostiene il Dottor Pinzuti, il quale suggerisce alcuni comportamenti.

Ecco le 8 regole

1. Rivolgiti sempre ai professionisti

Competenza e professionalità sono i requisiti più importanti.

2. Denti? Si lavano mezz’ora dopo i pasti

Nonostante le giornate frenetiche, sarebbe ideale lavarsi sempre i denti dopo almeno 30 minuti dalla fine di ogni pasto e, se possibile, dopo ogni volta che si mangia qualcosa, soprattutto se si tratta di dolci in quanto i batteri si moltiplicano di più in presenza di zucchero.  Questa abitudine impedisce alla placca di stratificarsi durante la giornata.

3. Scegli lo spazzolino giusto

Meglio quello a setole morbide a causa della delicatezza delle gengive. La dimensione e la forma dello spazzolino da denti devono adeguarsi alla forma della bocca, consentendo alla testina dello spazzolino di raggiungere tutte le zone del cavo orale con facilità e senza sforzo. Dunque è preferibile scegliere uno spazzolino che non sia troppo grande.

4. Come spazzolare?

Posizionare lo spazzolino sui denti in un angolo della bocca a 45° rispetto alla linea delle gengive. Muovere delicatamente lo spazzolino con un movimento breve verticale rispetto alla gengiva (su e giù) o circolare. Un errore frequente è quello di pulire i denti praticando un movimento orizzontale. Spazzolare le superfici esterne, interne, e quelle di masticazione, ovvero i molari. Una pulizia corretta dei denti dura in media quasi 2 minuti.

5. Limita alcune bevande

Come caffè, tè nero, aceto balsamico, cola in quanto possono essere facilmente assorbite e quindi ingialliscono lo strato superficiale dei denti.

6. Via libera a sedano, carote, mele, fragole e kiwi

Vuoi approfondire i loro benefici per i nostri denti e per la nostra salute? Leggi qui » Mele, finocchi e sedano: gli alimenti amici del sorriso e Kiwi: ruolo importante nella prevenzione della parodontite

7. Bevi tanta acqua

Rallenta la formazione della placca, riequilibra il ph e allontana i batteri.

8. Trattamenti estetici? Pochi ma efficaci

Le faccette in ceramica possono infatti rinforzare e proteggere i denti e l’ortodonzia invisibile serve a riallineare la dentatura e lo sbiancamento.

 

Fonte:

http://www.adnkronos.com/salute/medicina/2018/03/20/otto-regole-salva-sorriso_8u6KhTufRz9OQATofuWHEN.html