Pulizia dei denti: attenzione ai video che trovate in rete

Pulizia dei denti: attenzione ai video che trovate in rete

People image created by Nensuria - Freepik.com

L’American Dental Association consiglia di consultare il proprio dentista almeno una volta l’anno e, più spesso, se si hanno problemi dentali. L’accumulo di placca, per esempio, può causare gravi problemi gengivali e possono persino farti perdere i denti.

Video di “pulizie fai da te”

Sono tantissimi i video che si trovano on line che presentano problematiche dentali ed eventuali soluzioni. Alcuni possono essere sicuramente d’aiuto ma molti, purtroppo, creano più danno che beneficio

Susan Maples, D.D.S., autore di Blabber Mouth si è scagliata contro i video per la pulizia dei denti “fai da te” che circolano in Internet  pur definendoli “belli e affascinanti” ma ritiene che siano utili perchè creano “l’urgenza di fare una pulizia”.

Sebbene i video rendano le pulizie dentali facili e veloci, non è sempre così semplice. “A seconda della tenacia del problema e della sensibilità del paziente, potrebbe volerci qualcosa di più‘”, dice. Sebbene i video durino in genere meno di 10 minuti, una procedura di pulizia dentale come questa nella vita reale richiederebbe circa mezz’ora. “L’obiettivo deve essere quello di portare i pazienti ad un normale richiamo di igiene (vale a dire ogni 6 mesi) in modo che le loro bocche siano sempre in salute“, dice.

Il Dott. Cho dice che spera che i video ispirino le persone ad andare dal dentista più spesso. Alcune persone sono più soggette ad accumuli di placca grave rispetto ad altre e possono persino richiedere l’assistenza di un dentista ogni tre mesi.

Fare la pulizia dei denti dovrebbe essere una sana abitudine. E’ necessario recarsi dal dentista ed evitare pratiche “fai da te”

Ricordati che “Dottor Google” non sempre è affidabile, è importante cercare di vedere il tuo dentista per le pulizie regolari, se possibile almeno una volta all’anno.

Fonti:
https://www.refinery29.com/en-us/2017/09/173213/teeth-cleaning-video-youtube-trend
https://www.ada.org/en/press-room/news-releases/2013-archive/june/american-dental-association-statement-on-regular-dental-visits