Pulizia dei denti, perché va fatta

Pulizia dei denti, perché va fatta

La pulizia professionale dei denti (meno comunemente chiamato detartrasi) è un trattamento indispensabile che va fatto almeno 2 volte all’anno per avere denti puliti e per la salute di tutta la bocca.

Pulizia dei denti per eliminare placca e tartaro

Attraverso tale trattamento infatti si eliminano i depositi di placca e di tartaro, prevenendo le malattie gengivali.

Placca dentale, di cosa si tratta? 

La placca è una pellicola appiccicosa ed incolore che si accumula intorno alla linea della gengiva.

È formata dai batteri costituiti dalle particelle che compongono il cibo che tutti i giorni inseriamo nel cavo orale e da saliva. Questa sostanza, giorno per giorno, si deposita sui denti, e soltanto un’accurata pulizia quotidiana con spazzolino, filo interdentale e risciacqui, permette di eliminarla.

La placca dentale, infatti, se non rimossa quotidianamente, rischia, a causa delle sostanze acide in essa contenute, di danneggiare lo smalto dei denti e irritare le gengive, causando carie, malattie parodontali e gengiviti.

Tartaro, di cosa si tratta? 

Il tartaro è di colore giallo o marrone giallastro. È duro e poroso e si forma a causa dell’indurimento della placca non eliminata quotidianamente con l’uso dello spazzolino o del filo interdentale.

Può provocare carie, malattie delle gengive e caduta dei denti, infatti, se non adeguatamente rimosso, continuerà a crescere e calcificarsi.

Il tartaro non si può rimuovere facilmente come la placca, ma è necessario l’intervento professionale di un dentista, in quanto dispone di strumentazione specifica adatta alla pulizia dei denti.

Se il tartaro si è formato fino a penetrare sotto la gengiva, sarà allora necessario procedere con un intervento chirurgico per riuscire a rimuoverlo del tutto. Il modo migliore per evitare che si arrivi fino a questo punto, è di ricordarsi di lavare i denti almeno due volte al giorno con spazzolino e filo interdentale.

Parodontite? Occhio al cuore!

La detartrasi non solo aiuta la salute della nostra bocca, ma anche quella del nostro cuore. Un recente studio ha infatti dimostrato che le persone che soffrono di parodontite hanno maggiori probabilità di avere un attacco cardiaco, forse fatale. Per approfondire lo studio clicca qui. 

Fonte:

http://www.sanitainformazione.it/pazienti/pulizia-dei-denti-cosa-aspettarsi-dalligienista/