Rimedi naturali per diminuire il dolore dei denti del giudizio

Rimedi naturali per diminuire il dolore dei denti del giudizio

Può capitare che, quando compaiono i denti del giudizio, si generano infiammazioni e irritazioni della bocca. Vediamo i rimedi naturali per lenire il dolore.  

I denti del giudizio, cosa sono 

I denti del giudizio (ottavi o terzi molari) sono quattro e si formano in fondo all’arcata dentale durante la maggiore età o anche più tardi; la loro comparsa stabilisce il completamento della dentizione permanente.

Tuttavia, a causa delle mascelle troppo piccole, se tutti gli altri denti sono già presenti potrebbe non esserci spazio sufficiente perché i denti del giudizio escano in maniera corretta.

Denti del giudizio e infiammazione orale 

A volte pur riuscendo parzialmente ad erompere dalla gengiva, i denti del giudizio non completano il proprio sviluppo: in simili circostanze, non trovando lo spazio sufficiente per concludere la crescita, rimangono ancorati nell’osso mascellare o mandibolare.

In ogni caso lo sviluppo incompleto dei denti del giudizio potrebbe predisporre a infiammazioni croniche, tanto da rendere necessaria l’estrazione.

Inoltre può capitare anche quando il dente del giudizio fuoriesce senza alcun problema si infetta e provoca dolore.

Cosa fare per lenire il dolore? Ecco i rimedi naturali 

È importante non trascurare il dolore causato dai denti del giudizio e quindi si consiglia di andare dal dentista per poter agire il prima possibile.

Inoltre,  per lenire il dolore dei denti,  si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali.

Chiodi di garofano, toccasana per le infiammazioni orali 

L’olio essenziale ai chiodi di garofano si dimostra essere un valido alleato contro il mal di denti dovuto ai denti del giudizio, ma anche contro gengiviti e afte, grazie alla presenza di eugenolo, sostanza che determina il potere disinfettante.

Per preparare la lozione per sciacqui ad azione disinfettante basta mettere 3 gocce sciolte in un cucchiaino di aceto di mele e versare il tutto in un bicchiere d’acqua.

Ottimo anche per la cura dell’alitosi. Come utilizzarlo? Aggiungere due gocce di olio essenziale di garofano al collutorio per combattere i microrganismi che causano il disturbo.

Risciacqui con acqua e sale

Il collutorio con acqua e sale è infatti un potente disinfettante naturale utile a ridurre il gonfiore delle gengive e prevenire e curare le infiammazioni orali.

Impacchi freddi 

Un altro modo efficace per ridurre il mal di denti è applicare un impacco freddo sulla mascella, vicino alla parte dolorante. Le basse temperature diminuiscono la circolazione del sangue nella zona facendo diminuire il dolore.

Aglio per prevenire il dolore 

Antinfiammatorio e antibiotico naturale, l’aglio è uno degli ingredienti migliori per combattere le infezioni e i dolori che ne derivano. Si consiglia di tritare uno spicchio e applicarlo il più a lungo possibile sull’area dolorante, in modo che possa svolgere il proprio effetto anestetizzante. Oltre a lenire il dolore, è un ottimo rimedio per prevenire e combattere le infezioni batteriche nella bocca.

Fonte:

https://www.previdental.it/approfondimenti/disturbi-dentali/item/312-dente-del-giudizio.html