Se la sinusite non passa meglio andare dal dentista, la causa potrebbe stare nei denti

Se la sinusite non passa meglio andare dal dentista, la causa potrebbe stare nei denti

“Di frequente noi dentisti veniamo chiamati a valutare pazienti con i sintomi della sinusite che non hanno trovato giovamento, se non temporaneo, dalle terapie antibiotiche, e a indicare, se il sospetto diagnostico lo suggerisce, una terapia odontoiatrica adeguata. È dunque importante un dialogo tra otorinolaringoiatra e odontoiatra in queste situazioni” sono le parole del prof. Cristiano Tommasi, professore associato presso il dipartimento di parodontologia dell’Università di Goteborg in Svezia, in occasione di un’intervista per l’ANSA.

Il prof. Tommasi spiega come non di rado certi pazienti che soffrono di sinusite presentino in realtà problemi dentali, la vera causa su cui agire è quindi nei denti e non nei seni nasali.

I primi segnali di sinusite

La sinusite spesso si manifesta con mal di testa al mattino, dolore generalmente localizzato sulle orbite e vicino alla radice del naso, non di rado si rileva la presenza di secrezioni nasali.

La prima cosa che viene consigliata dal medico di famiglia è una visita specialistica dall’otorino che se lo ritiene necessario prescriverà degli esami di approfondimento tra cui una TAC o una risonanza magnetica localizzata sulla zona nasale.

Quando la causa sta nei denti

Spesso però, come spiega il prof. Tommasi all’ANSA, la causa sta nei denti. Molte volte asintomatiche, le infezioni alle radici dei molari o dei premolari possono diffondersi anche ai seni mascellari e dare origine alla così detta sinusite odontogena o sinusite secondaria.

Tra le altre cause di sinusite ci possono essere le parodontiti ed anche impianti dentali localizzati vicini ai seni nasali che possono dare origini ad infezioni.

Mai pertanto sottovalutare i vari sintomi che si sentono in bocca e favorire, anche da pazienti, il dialogo tra dentisti ed otorini

Fonte:

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_denti_gengive/2019/02/05/sinusite-puo-essere-causata-anche-da-problemi-dei-denti_030dfa49-70f6-4d7b-acd4-df8781092c76.html