Soffri di emicrania? Potrebbe essere colpa della mascella

Soffri di emicrania? Potrebbe essere colpa della mascella

Anche se l’emicrania è un dolore che senti nella parte superiore o laterale della testa, il problema potrebbe effettivamente iniziare nella parte inferiore del cranio.

La tua articolazione temporo-mandibolare (ATM) infatti è la “cerniera” che collega la mascella al cranio.

L’ ATM ti consente di parlare, masticare e sbadigliare. Ma, secondo il chiropratico Andrew Bang, DC, del Centro di Medicina Integrativa e Lifestyle di Cleveland Clinic, i muscoli di supporto dell’articolazione possono anche essere la fonte della tua emicrania.

Un certo numero di muscoli dell’ATM, che si trovano sotto la mascella e nelle guance, e sulla parte superiore e sui lati della testa, possono contribuire al dolore, dice il dott. Bang.

Il mal di testa e il dolore emicranico potrebbero essere generati dai muscoli che muovono la mascella“, dice il dott. Bang.

 

Ecco come mai

I muscoli della mascella si stringono quando digrigni, stringi i denti o mastichi una cicca. Il dolore della mascella creato dal serraggio si sposta quindi in altri punti del cranio, causando mal di testa o, in casi gravi, emicrania. Potresti anche provare mal di denti, mal d’orecchie o dolore alla spalla.

 

Quel mal di testa è un’emicrania?

L’emicrania è un mal di testa che tende ad accadere ripetutamente. Può causare dolore da moderato a grave se non trattato. Oltre il 10% della popolazione degli Stati Uniti, compresi i bambini, soffre di emicrania.

Le persone spesso soffrono di emicrania come un dolore pulsante. Il dolore può verificarsi solo su un lato della testa, ma può essere avvertito da entrambi i lati. Luce, suoni, odori, stress, attività o cambiamenti ormonali possono scatenare il dolore.

Un’emicrania può farti diventare temporaneamente sensibile alla luce, al suono e all’odorato e può farti venire un senso di nausea. L’attività fisica può anche aggravare l’emicrania. Alcune persone sperimentano cambiamenti visivi o sensoriali, chiamati aure, prima, durante o dopo il mal di testa.

 

Suggerimenti per alleviare il mal di testa ed il dolore da emicrania

La combinazione del trattamento chiropratico con i farmaci spesso fornisce sollievo dal dolore emicranico, afferma il dott. Bang. Il tuo medico può prescrivere dei farmaci per aiutarti a gestire i sintomi ed un chiropratico può usare tecniche di massaggio per allungare i muscoli della mascella.

 

Esercizi per alleviare o prevenire l’emicrania

Altre tre aree del corpo possono contribuire al dolore emicranico quando si intesiscono: le spalle, il collo e la testa.

Lo stretching di base può rallentare la progressione di un mal di testa e impedirgli di diventare un’emicrania.

Un chiropratico può usare la manipolazione chiropratica quando le vertebre nella colonna vertebrale superiore o nella testa sono disallineate. Un delicato riallineamento che garantisce una buona libertà di movimento a volte può dare un rapido sollievo dall’emicrania.

Ma ecco alcuni suggerimenti del Dr. Bang che puoi mettere in pratica a casa:

 

  • Succhiare mentine invece di masticare gomme
  • Massaggiare delicatamente i muscoli della mascella
  • Allungare il colle più volte al giorno

 

 

Fonti:
https://health.clevelandclinic.org/your-jaw-may-be-to-blame-for-your-migraine-headaches/