Spazzolino da denti manuale ed elettrico: quale scegliere

Spazzolino da denti manuale ed elettrico: quale scegliere

Non sottovalutare l’importanza di una buona igiene orale, non solo per la salute dentale, ma anche per il tuo benessere generale. Ecco perché è importante scegliere lo spazzolino giusto.

Quale spazzolino scegliere? 

Da quando siamo piccoli, ci viene insegnato che usare regolarmente uno spazzolino da denti è uno dei modi migliori per mantenere sani denti e gengive. Ma quale spazzolino è il migliore?

Alla fine degli anni ’30, quando furono inizialmente inventati gli spazzolini con setole in nylon, i consumatori che sceglievano uno spazzolino da denti non avevano molte opzioni. Ora la storia è completamente diversa. La maggior parte dei negozi che vendono prodotti per l’igiene orale ora ha una vasta collezione di diversi tipi di spazzolini da denti sui loro scaffali, tra cui varietà manuali (usa e getta) ed elettriche.

Suggerimenti generali per la scelta di uno spazzolino da denti 

Ci sono alcune caratteristiche che dovresti cercare in qualunque spazzolino tu scelga, indipendentemente dal fatto che sia manuale o elettrico.

Dimensione

La migliore testa dello spazzolino dovrebbe consentire un facile accesso a tutte le superfici dei tuoi denti. Per la maggior parte degli adulti, uno spazzolino con la testa larga poco più di 1,2 cm e alta 2,5 cm sarà il più facile da usare e il più efficace. Sebbene siano disponibili teste di spazzolino più grandi, è possibile che siano difficili da manovrare in alcune aree difficili da raggiungere, come i lati e la parte posteriore dei molari. Lo spazzolino dovrebbe avere inoltre una maniglia abbastanza lunga in modo da poterlo tenere comodamente in mano.

Varietà di setole

Per la maggioranza delle persone, uno spazzolino a setole morbide sarà la scelta più comoda e sicura. A seconda della forza con cui lavi i denti e la forza dei tuoi denti, gli spazzolini a setole medie e rigide potrebbero effettivamente danneggiare le gengive, la superficie delle radici e lo smalto dei denti protettivi. Per una protezione ancora maggiore dei denti quando si spazzola, assicurarsi che le setole dello spazzolino scelto abbiano punte arrotondate.

Raccomandazione degli esperti

Per assicurarti che lo spazzolino sia stato sottoposto a rigorosi test di controllo della qualità per l’efficacia e la sicurezza della pulizia, chiedi consiglio al tuo dentista. Oppure cerca gli spazzolini manuali o motorizzati che abbiano ottenuto il sigillo di approvazione della American Dental Association (ADA).

Per gli spazzolini usa e getta, questo sigillo garantisce che:

  • le setole avranno punte sicure;
  • le setole non cadranno dallo spazzolino in condizioni di spazzolatura tipiche;
  • la maniglia resisterà al normale utilizzo;
  • lo spazzolino ridurrà efficacemente l’accumulo di placca e le malattie gengivali nelle fasi iniziali.

Oltre a soddisfare queste condizioni, gli spazzolini elettrici recanti il sigillo devono essere  anche sottoposti a test di sicurezza in un laboratorio per dimostrare attraverso prove cliniche che lo spazzolino sia sicuro per l’uso sui tessuti della bocca e dei denti, nonché su qualsiasi altro componente dentale quello potrebbe essere sul posto.

Spazzolini da denti: manuale o elettrico? 

Finché si puliscono i denti regolarmente con una tecnica di spazzolatura adeguata, si dovrebbe essere in grado di ridurre l’accumulo di placca e mantenere le gengive in salute con uno spazzolino manuale o elettrico.

Ecco alcune cose da tenere a mente quando si sceglie il miglior spazzolino da denti:

Costo

Sebbene siano in vendita alcune opzioni di spazzolino elettrico più economiche, gli spazzolini elettrici costano molte volte di più rispetto a quelli manuali. Oltre alla spesa iniziale di uno spazzolino elettrico, sarà necessario sostituire la testina dello spazzolino rimovibile tutte le volte che si sostituisce quello manuale. Naturalmente, se si utilizza uno spazzolino elettrico per mantenere puliti i denti, si può compensare la spesa con una riduzione delle spese dentistiche.

Gradevolezza

Il miglior spazzolino per te sarà quello che più probabilmente userai bene. Ad alcune persone potrebbe non piacere la sensazione vibrante di uno spazzolino elettrico. Altri potrebbero trovare invece una varietà elettrica più facile da usare per pulire tutte le superfici dei denti. Questo può essere particolarmente vero per le persone con condizioni che limitano la mobilità, come l’artrite dolorosa.

Se ti piace usare lo spazzolino, è più probabile che ti spazzolerai per il periodo di tempo consigliato – due minuti. Alcune varietà potenziate hanno anche un timer incorporato per farti sapere quando hai dedicato abbastanza tempo allo spazzolamento.

Efficacia

Numerosi studi scientifici sono stati condotti per indagare quali tra gli spazzolini manuali o elettrici siano più efficaci nel ridurre la malattia delle gengive e nell’eliminare la placca. Una revisione di quasi 30 studi che hanno confrontato spazzolini da denti manuali ha rilevato che, nel complesso, non c’è una differenza significativa tra gli spazzolini elettrici e manuali nella loro capacità di rimuovere la placca e prevenire le malattie gengivali.

Tuttavia le prove suggeriscono che un certo tipo di spazzolino da denti elettrico chiamato oscillante rotante (in cui le setole vanno in tondo, e avanti e indietro) è più efficace degli spazzolini manuali.

Sicurezza

Sebbene tutti gli spazzolini da denti con un marchio di approvazione ADA siano stati testati per sicurezza, ci possono essere alcune persone per le quali un determinato tipo di spazzolino da denti è più sicuro. Se tendi a spazzolare troppo vigorosamente, il che può danneggiare gengive e denti, uno spazzolino da denti elettrico può rendere più delicata la spazzolatura sulle gengive e sui denti e pulirle allo stesso tempo.

Alcuni studi suggeriscono che l’uso di uno spazzolino elettrico può aumentare la quantità di batteri nel sangue più di quello manuale. Questo non rappresenta un rischio per le persone sane con normali sistemi immunitari e cuori sani. Ma potrebbe aumentare la probabilità che le persone con determinate condizioni cardiache possano acquisire un’infezione potenzialmente pericolosa nel cuore. Sono necessarie ulteriori indagini per determinare se questo dovrebbe essere motivo di preoccupazione.

Il miglior spazzolino da denti per bambini

Quando si tratta di scegliere il miglior spazzolino da denti per il tuo bambino, è importante optare per uno che utilizzerà correttamente e regolarmente.

Per scegliere un buon spazzolino da denti per il tuo bambino, prova i seguenti suggerimenti:

  • Assicurati che lo spazzolino selezionato abbia un marchio di approvazione ADA.
  • Scegli uno spazzolino a misura di bambino con setole morbide.
  • Se i tuoi figli sono abbastanza grandi, aiuta loro nella scelta.

Coinvolgere i vostri bambini nel processo ed essere entusiasti di un nuovo spazzolino può rendere lo spazzolamento dei denti un compito più piacevole.

Fonte:
https://www.webmd.com/oral-health/features/ordinary-vs-powered-toothbrushes#1