Stress: ecco sintomi, cause e come affrontarlo in modo efficace – parte 1

Stress: ecco sintomi, cause e come affrontarlo  in modo efficace – parte 1

Lo stress provoca cambiamenti fisici nel corpo che aiutano ad affrontare in modo più efficace minacce o difficoltà.

Potresti infatti  notare un aumento del battito del cuore, respiro accelerato, muscoli più rigidi o sudore eccessivo. Queste azioni sono note come risposta di Flight (cioè vola, inteso come fuggi) o Fight (cioè lotta).

Una volta terminata la minaccia o la difficoltà, questi effetti fisici solitamente svaniscono. Tuttavia, se sei costantemente stressato, il corpo potrebbe rimanere in uno stato di massima allerta e potresti sviluppare sintomi legati allo stress.

Ecco i sintomi di stress

Lo stress può influire su come ti senti emotivamente, mentalmente, fisicamente, e anche sulle azioni che fai. Vediamo più nel dettaglio la sua influenza.

Come puoi sentirti emotivamente?

  • Sopraffatto
  • Irritabile
  • Ansioso o spaventato
  • Senza autostima

Come puoi sentirti mentalmente?

  • Con pensieri galoppanti
  • Costantemente preoccupato
  • Difficoltà di concentrazione
  • Difficoltà nel prendere decisioni

Come puoi sentirti fisicamente?

  • Mal di testa
  • Tensione muscolare o dolore
  • Vertigini
  • Problemi di sonno
  • Costantemente stanco
  • Problemi di alimentazione (mangiare troppo o troppo poco)

Come puoi comportarti?

  • Bevendo o fumando di più
  • Parlando agli altri in modo brusco
  • Evitando  persone (o cose) con cui hai problemi.
Fonte:
https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/understanding-stress/

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