Un piccolo sensore del dente tiene traccia di ciò che mangiamo

Un piccolo sensore del dente tiene traccia di ciò che mangiamo

Un nuovo dispositivo potrebbe aiutarci ad essere più sani e fornire adeguate informazioni sul rapporto tra il cibo e la salute.

Parliamo di un sensore creato dalla scuola di ingegneria della Tufts University indossato sui denti che trasmette in modalità wireless dati sull’assunzione di cibo ad un’app per smartphone.

Come funziona?

In un articolo pubblicato a marzo sulla rivista Advanced Materials, il team di Tufts ha decostruito il sensore. È fatto di un film di seta poroso o di un idrogel che risponde ai cambiamenti del pH o della temperatura inserito tra due pannelli esterni in oro a forma quadrata.

Lo strato intermedio del sensore rileva sostanze chimiche e sostanze nutritive, reagendo a diversi input con uno spostamento delle sue proprietà elettriche.

Questo spostamento fa sì che il sensore trasmetta all’app un diverso spettro e intensità delle onde di radiofrequenza.

Le considerazioni

Misurando solo due millimetri su ciascun lato, il sensore è incredibilmente piccolo, ed è riuscito a rilevare zucchero, sale e alcol. Il team progetta di affinare il sensore al punto in cui sarà in grado di rilevare e misurare tutti i tipi di nutrienti, e forse anche i prodotti biochimici. “In teoria possiamo modificare lo strato in questi sensori per indirizzare altri prodotti chimici. Siamo davvero limitati solo dalla nostra creatività “, ha detto Fiorenzo Omenetto, professore di ingegneria biomedica presso Tufts e co-autore dello studio.

A cosa serve?

Indossare un sensore come questo potrebbe aiutarci a ottenere le giuste quantità di nutrienti in modo ottimale, aiutando a migliorare la nostra dieta e quindi la nostra salute generale.

Fonti:

http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs311/en/

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/adma.201703257

https://now.tufts.edu/news-releases/scientists-develop-tiny-tooth-mounted-sensors-can-track-what-you-eat

http://www.foodispower.org/food-deserts/