Usare l’apparecchio per i denti da adulti, i benefici

Usare l’apparecchio per i denti da adulti, i benefici

Technology image created by Photoangel

L’apparecchio per i denti non è un dispositivo usato solo quando si è piccoli. Può infatti essere molto utile anche da adulti.

I benefici dell’apparecchio ad ogni età

Ecco le risposte del Centro odontoiatrico Italiano ad alcune domande per far capire i benefici dell’apparecchio.

L’apparecchio per i denti da adulti non serve solo a livello estetico, ma garantisce un allineamento utile per tutta la cavità orale.

Nello specifico aiuta a:

  • Correggere lo spazio tra i denti, in quanto può essere troppo (si dice distema) o  troppo poco (e si parla di affollamento).
  • Allineare il disequilibrio del morso. La mandibola e l’arcata dentaria superiore devono infatti sporgere di qualche millimetro rispetto a quello inferiore. L’apparecchio serve ad evitare situazioni di sovrapposizione (sovramorso), di inversione (morso incrociato) o di mancato allineamento (profondo o aperto).

Queste problematiche hanno conseguenze quali mal di testa, mal di schiena e altre.

Esistono inoltre gli apparecchi invisibili, che aiutano a rimuovere l’eventuale disagio psicologico del dover portare l’apparecchio in età adulta.

Non dimenticare di avere una corretta igiene orale!

Tuttavia è da tenere a mente che l’uso di tale strumento ortodontico può causare un accumulo maggiore di placca batterica con conseguenze quali gengivite, parodontite, carie e così via. Ecco perché è fondamentale avere una corretta igiene orale, utilizzando anche strumenti come scovolino e filo interdentale.

Fonte:
http://www.centroodontoiatricoitaliano.com/apparecchio-denti-adulti-perche-usarlo/

Credit photo: Technology image created by Photoangel – Freepik.com