Lo scovolino: quando e come usarlo

0
1.812 views
Lo scovolino: quando e come usarlo

In commercio esistono diversi prodotti utili a pulire i nostri denti. Oltre al filo interdentale, che serve per rimuovere placca, batteri e residui di cibo che si trovano negli spazi tra un dente e l’altro, esiste lo scovolino.

Cos’è lo scovolino? A chi è consigliato il suo utilizzo?

Lo scovolino è un presidio dentistico particolarmente utile per rimuovere placca e frammenti di cibo imprigionati tra i denti. È indicato soprattutto per chi ha degli spazi un po’ più larghi tra un dente e l’altro, dove un normale spazzolino da denti non arriva.  Questo strumento è un valido supporto all’azione dello spazzolino da denti, del dentifricio e del filo interdentale.

Come si sceglie?

La prima regola quando si sceglie uno scovolino interdentale è che questo si adatti perfettamente allo spazio interdentale. Per questo è consigliabile scegliere scovolini di diversa misura (2 o 3), in modo che ciascuno si adatti alla diversa ampiezza degli spazi interdentali. Uno scovolino, per essere di una misura corretta, deve entrare agevolmente nello spazio con una leggera pressione, senza che ci sia un contatto tra filo metallico e dente.

Quando usarlo? Il consiglio degli esperti

Gli esperti consigliano di far scorrere lo scovolino tra i denti prima dello spazzolamento: così facendo viene agevolata l’azione pulente dello spazzolino. Inoltre passare lo scovolino prima dello spazzolino permette ai principi attivi della pasta dentifricia (come il fluoro o gli agenti sbiancanti) di raggiungere anche le fessure interdentali.

Per un’ottima pulizia dentale: risciacqui con il colluttorio

Dopo aver finito di passare lo scovolino, è consigliabile fare dei risciacqui con del collutorio per eliminare dalla bocca tutti i residui rimasti. Anche le gengive ne saranno grate perché, se usato in maniera corretta, effettuerà anche un leggero massaggio.

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.