Perché i denti permanenti non ricrescono più?

0
992 views
Perché i denti permanenti non ricrescono più?

L’uomo come quasi tutti i mammiferi è difiodonte, cioè presenta due sole dentizioni: quella decidua, 20 denti, e quella permanente, 32 denti.

Perché dopo la dentizione permanente i denti non ricrescono più?

La ricrescita dei denti dipende dalla presenza della gemma dentaria, presente all’interno dell’osso alveolare, che contiene le cellule formatrici dello smalto (adamantoblasti), la papilla dentaria (che si trasforma in polpa dentale) e le cellule responsabili della formazione della dentina (odontoblasti).

I denti non ricrescono perché una volta che spuntano quelli definitivi non ci sono più le gemme dentarie, che sono invece ancora presenti quando cadono i denti da latte.

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.