Quali sono le cause del sanguinamento delle gengive

1
1.962 views
Quali sono le cause del sanguinamento delle gengive

Se le nostre gengive sanguinano è sintomo di un problema dentale. Ma quali sono le cause? E come potrebbe evolversi?

Le cause del sanguinamento delle gengive

Tra le cause più comuni del sanguinamento delle gengive ci sono:

  • Gengivite
  • Assunzione di determinati medicinali che fluidificano il sangue,
  • Lavaggio dei denti in modo aggressivo,
  • Utilizzo di uno spazzolino nuovo con setole molto dure.

Allarme gengivite

Gengive gonfie e sanguinanti potrebbero inoltre essere il primo sintomo della gengivite.  Per gengivite si intende l’infiammazione dei tessuti gengivali, caratterizzata da gonfiore, arrossamento, calore e sanguinamento conseguenti all’accumulo di placca. La malattia è reversibile dopo la rimozione delle cause responsabili. Tale condizione dovrebbe essere affrontata in modo tempestivo per impedire che evolva in parodontite, cioè nella malattia infiammatoria che coinvolge le strutture intorno al dente.

I consigli

Per evitare il sanguinamento delle gengive dovuto alle cattive abitudini di igiene orale leggi questi utili consigli: “Spazzolino: i consigli per utilizzarlo correttamente” e “Lo scovolino: quando e come usarlo”.

Infine è raccomandabile rivolgersi al proprio dentista per un esame approfondito della bocca chiamato sondaggio parodontale che permette al dentista di vedere se sono presenti tasche gengivali, cioè scollature tra dente e gengiva che aumentano di profondità in presenza di infezioni, compromettendo la solidità delle strutture intorno al dente.

Il sanguinamento gengivale può essere il campanello di allarme di problematiche anche molto serie, è quindi necessario non prenderlo mai alla leggera.

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.