fbpx

BiteBruxismo sintomi e cause

Bruxismo: ecco i segnali che ti dovrebbero spingere a fare una visita dal dentista

Gli esercizi per curare i disturbi temporomandibolari (ATM)

Facciamo un esperimento …  controlla in questo momento, senza pensarci, se stai digrignando i denti o se stai contraendo la tua mandibola.

 E adesso rispondi a poche semplici domande:

 A fine giornata senti le guance in tensione, i denti serrati o hai mal di testa?

O magari queste sensazioni le avverti dopo tante ore davanti al computer in periodi particolarmente stressanti?

 Ti svegli spesso con  il collo indolenzito, dolore alla mandibola e la sensazione di aver dormito male?

La tua mandibola fa rumori strani o addirittura ogni tanto si blocca?

Ti capita di avere dolore all’orecchio che masticando si accentua?

Hai denti usurati e consumatiretrazione gengivale?

Se hai risposto si anche solo ad una domanda  potresti essere bruxista.

Che cos’è il bruxismo e quali sono le cause?

Con il termine  bruxismo si definisce  il digrignamento involontario, lo stridore o serraggio dei denti e della mandibola che può avvenire sia di notte che durante il giorno.

La ragione esatta per cui si bruxa non è ancora chiara.

Di solito non si risale ad una causa diretta ma le cause principali potrebbero essere:

  • Problema dell’articolazione temporo- mandibolare
  • Stress

Per capire quale sia la causa bisogna andare da un dentista esperto in bruxismo e disordini temporo-mandibolari e fare un controllo.

Si, lo so, a nessuno piace andare dal dentista ma consiglio di non sottovalutare il problema perché, pur non essendo nulla di grave, a lungo andare questa condizione può portare a sintomi veramente fastidiosi.

Come si tratta il bruxismo?

Sicuramente la prima cosa da fare è una visita specialistica da uno gnatologo per avere una diagnosi. 

Un rimedio efficace  per proteggere i denti e in assoluto il rimedio principale è l’uso del bite.

Ne esistono di diversi tipi a seconda della necessità con caratteristiche differenti.

Ma in sostanza li dividerei in  bite in resina su misura o “definitivi” e bite automodellanti o “provvisori” detti anche termomodellanti.

Il bite su misura viene realizzato dal dentista ed è la soluzione obbligata nei casi in cui i sintomi sono intensi, frequenti e continuati nel tempo.

I bite automodellanti provvisori (termomodellante) si trovano in farmacia e sono adatti in caso di sintomi leggeri, occasionali, come prova prima di passare al bite definitivo su misura o come presidio provvisorio finché non sarà pronto quello definitivo.

Questi a loro volta si dividono in bite notturni e diurni.

I bite diurni sono utili rimedi quando siamo particolarmente stressati e in preda all’ansia durante il giorno. Sono invisibili quando indossati  e rispetto a quello notturno sono più sottili nella parte anteriore.

Il bite notturno solitamente si posiziona sull’arcata superiore è fatto con un particolare materiale

termoplastico con due diverse durezze. La prima, la parete laterale,  per dare stabilità e comfort, la seconda, piano occlusale,  per creare un piano d’appoggio che faciliti lo slittamento dei denti durante il digrignamento e renda il bite resistente all’usura.

Siccome spesso il bruxismo è legato allo stress, se riusciamo a ridurre quest’ultimo migliorerà anche il bruxismo.

Certo facile da dire, più difficile da mettere in pratica. Possiamo provare col regalarci un po’ di tempo tutto per noi e cercare di fare attività fisica che aiuta a scaricare le tensioni.

Se il periodo si prolungasse e non trovassimo soluzioni farci aiutare da uno psicologo o uno psicoterapeuta  può farci  ritrovare la nostra serenità e ridurre se non azzerare il bruxismo.

Bene! Per chi a questo punto avesse dei dubbi sull’essere bruxista voglio segnalare che novembre è il mese della sensibilizzazione al bruxismo, approfittatene per fare una visita dal vostro dentista.

Farmacista formulatore, giornalista

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.