Smalto dei denti e genetica: qual è il legame

0
2.593 views
Smalto dei denti e genetica: qual è il legame

Perché nonostante lavi spesso e in modo scrupoloso i denti spesso soffri di carie?

La risposta arriva dallo studio dell’Università di Zurigo pubblicato su Science Signaling.

La genetica

Secondo la loro ricerca infatti si è dimostrato che alcune mutazioni genetiche rendono lo smalto più vulnerabile. Questo spiega perché capita che avere una buona igiene orale non sia sufficiente contro le carie.

Lo studio

Lo studio, effettuato sui topi, ha infatti dimostrato che all’origine delle carie c’è un malfunzionamento del segnale di trasmissione dall’esterno delle cellule all’interno, che è regolamentato da alcune proteine.

Ecco quindi come la mutazione di tre particolari proteine coinvolte nella trasmissione del segnale, siano legate ai difetti dello smalto dei denti e relativo aumento del rischio di formazione delle carie.

Le conclusioni

Esiste un legame diretto tra le mutazioni genetiche delle proteine e la comparsa di problemi nello smalto dei denti, conclude Pierfrancesco Pagella, coautore dello studio.

Fonti:

http://www.healthdesk.it/ricerca/ecco-perch-carie-formano-anche-ci-lava-sempre-denti

http://stke.sciencemag.org/content/10/465/eaah4598

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.