E’ un problema essere bruxisti. Poche persone sanno cosa voglia dire e pochi ti capiscono.

E’ un problema essere bruxisti. Poche persone sanno cosa voglia dire e pochi ti capiscono.

Indossare il bite tutte le sere è scomodo ma è vitale per dormire bene e proteggere i denti. Alcune volte avresti voglia di non metterlo. Poi passano i periodi peggiori, magari il tuo partner ti dice che ultimamente non ti sente bruxare e decidi di smettere per un po’ di usare il bite.

Poco tempo e riprendi a bruxare ed eccoti ancora ad indossare il bite che peraltro non è costato nemmeno poco.

Ci sono differenze tra i bite?

Non tutti i bite sono uguali, è verissimo soprattutto perché ogni bite deve essere in qualche modo personalizzato sulla bocca del paziente.

I dentisti prendendo l’impronta sono in grado di realizzare bite perfetti, sottili e con buoni materiali. Purtroppo costano molto e se il grado di bruxismo non è grave, si rimane indecisi se affrontare o meno questa spesa.

Esistono anche dei bite preformati o bite automodellanti o termomodellanti acquistabili in farmacia.

In questo caso il costo è notevolmente più basso, si tratta di una buona soluzione qualora non voleste subito investire una cifra alta o nei casi in cui è meglio avere un bite di scorta, magari perché portare in viaggio il bite costoso del dentista potrebbe essere rischioso.

Sicuramente per tutte quelle persone che soffrono anche di altre complicazioni come ad esempio la malocclusione è fondamentale seguire il proprio dentista e farsi fare un bite su misura.

Ridurre lo stress, si ma come?

Il consiglio che spesso ci si sente dire è quello di ridurre lo stress, cambiare stile di vita, fare attività fisica e se possibile evitare situazioni difficili.

Sono tutti consigli fondamentali. Se magari non vi è possibile sottrarvi a situazioni difficili, quantomeno fate un po’ di attività fisica, guardate un po’ meno TV e smartphone e magari leggete un libro per aiutarvi a ritrovare un certo equilibrio.

Prendersi cura di sé è fondamentale e ancora più importante è la quotidianità. Quando decidete di lavorare sul vostro stile di vita dovete prima di ogni cosa armarvi di pazienza e perseveranza. Non sono cose che si cambiano velocemente ed i risultati li si vedono nel tempo.
Questo forse è il consiglio più importante: non lasciatevi scoraggiare, persistete nel migliorare il vostro stile di vita perché a guadagnarci non saranno solo i vostri denti ma tutto l’intero organismo: dall’intestino al cervello, dalle ossa al cuore!

Mese della prevenzione del Bruxismo