Referenti scientifici

Referente scientifico

Giulia Borromeo

Odontoiatra, Gnatologa
Coordinatrice scientifica di www.ilbruxismo.it

Laureata in Odontoiatria nel 2007 a pieni voti a Milano, si occupa di Bruxismo sin dall'Università.
Collabora con il Reparto di Gnatologia dell'Istituto Stomatologico Italiano di Milano dal 2008 ed effettua consulenze esclusivamente in ambito gnatologico presso diverse realtà lombarde.
Perfezionata in Dolore Cefalico dopo aver frequentato per due anni il Reparto Cefalee dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
Consigliera dell'Ordine dei Medici di Milano per il triennio 2014-2017, ha promosso diverse iniziative relative alla promozione degli stili di vita, concentrandosi soprattutto sulla lotta al fumo di sigaretta con un'iniziativa in collaborazione di Fondazione Veronesi. Socia del GSID.

Giulia Borromeo

Referente scientifico

Giacomo Asquini

Fisioterapista e Osteopata

Laureato in Fisioterapia (110/110) presso l'Università Vita-Salute San Raffaele nel 2011, mi sono poi diplomato in Osteopatia presso l'Istituto SOMA.
Dal 2013 sono consulente in diverse realtà odontoiatriche dove mi occupo esclusivamente di pazienti con Disordine Temporo-Mandibolare (DTM), mal di testa e dolore cervicale.
Dal 2016 sono Responsabile del Servizio di Fisioterapia Cranio-Mandibolare presso l'Istituto Stomatologico Italiano.
Partecipo al Dottorato di Ricerca presso l'Università di Birmingham UK – Centre of Precision Rehabilitation for Spinal Pain con attività di ricerca relativa a Fisioterapia e DTM.

Giacomo Asquini

Referente scientifico

Emanuela Briga

Psicologa

Psicologa clinica con specializzazione in Psicoterapia Integrata Breve Focale.
Lavora come psicologa in studio privato e online, è formata come istruttrice Mindfulness e ha conseguito la formazione di primo livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Emanuela Briga

Referente scientifico

Eleonora Meo

Igienista

Igienista dentale laureata nel 2016.
Attualmente iscritta alla laurea magistrale in Scienze Tecniche Assistenziali.
Perfezionata in Parodontologia e trattamento dello smalto dentale.
Collabora con diversi studi dentistici in Milano e provincia.

Eleonora Meo

Referente scientifico

Vincenzo Tullo

Neurologo, Cefalea e sonno

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1994 con lode presso l'Università di Bari e successiva specializzazione in Neurologia nel 2001 con lode.
Consegue il Board sulle "Cefalee" nel 2001 e il Board of "Qualification on Stroke" nel 2003.
Perfezionato in "Diagnosi e Terapie delle Cefalee", Socio Onorari odi ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee).
Dal 2003 al 2014 consulente neurologo presso l'Istituto Nazionale Neurologico "Carlo Besta".
Dal 2014 responsabile del Centro Cefalee presso la Casa di Cura Igea di Milano e presso l'Istituto Clinico Humanitas a Rozzano e Castellanza.

Vincenzo Tullo

Referente scientifico

Paola Tessera

Gnatologa, Ortodontista

Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia, si occupa di Ortodonzia e Gnatologia.
Affianca all'attività clinica la divulgazione scientifica, sua prima passione, in qualità di docente del corso per Assistenti di Studio Odontoiatrico presso la Fondazione Clerici di Lodi e di tutor presso il reparto di Ortognatodonzia dell'Università di Pavia.
Esercita la libera professione presso lo Studio Tessera di Lodi e presso lo Studio ADEC di Milano.

Paola Tessera

Referente scientifico

Matteo Tresoldi

Medico odontoiatra

Membro GSID (Gruppo di Studio Italiano sul Dolore orofacciale) Master di II livello sulle cefalee.
Laurea in odontoiatria.
Laurea in igiene dentale.

Matteo Tresoldi

Referente scientifico

Roberto Bazzacchi

Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale

Dal 2006 lavora come dirigente medico presso il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell'Ospedale San Paolo di Milano dove, nel 2017, dopo anni di formazione in Italia ed in Europa, ha aperto un ambulatorio chirurgico per il trattamento delle Patologie dell'Articolazione Temporo-Mandibolare.
Qui ci dedichiamo ai pazienti promuovendo un approccio mutidisciplinare in team.

Roberto Bazzacchi

BRUXISMO: SCOPRI I SINTOMI, LE CAUSE E I SUOI TRATTAMENTI

Per bruxismo si intende una condizione in cui si digrignano i denti, sfregando l'arcata superiore contro l'inferiore o stringendo con una certa forza le mascelle.
Il bruxismo è una condizione abbastanza frequente che dipende dall'involontaria contrazione dei muscoli della masticazione. Si verifica in prevalenza di notte e può causare diversi disturbi: usura dei denti, dolore alla mandibola, mal di testa, ecc.
Scopri di più...

Le informazioni fornite sul web magazine www.ilbruxismo.it sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo.

I nostri principali collaboratori

Ambrosina Michelotti

Odontoiatra, specialista in Ortognatodonzia. Professore Ordinario di Ortodonzia e Gnatologia Clinica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Direttrice della Scuola di Specializzazione di Ortodonzia presso lo stesso ateneo, e responsabile del Master di II livello in Dolore Orofacciale e Disordini Temporo-Mandibolari. È autrice di più di 130 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali, relatrice a corsi e congressi internazionali.

Andrea Pensotti

Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e dottorando presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma.

Anna Pirola

Farmacista esperta in nutrizione, fitoterapia, nutraceutica. Laurea in Farmacia e Master in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica Applicata. Da oltre 4 anni lavoro come farmacista e scrivo articoli di nutrizione e benessere.

Beatrice Lulini

Insegnante di Sudarshan Kriya® Yoga.

Caterina Lenti

Giornalista.

Chiara Delbono

Tecnologa Alimentare.

Domenico Viscuso

Medico chirurgo, odontoiatra e psicoterapeuta, specializzato in Ortognatodonzia e Psicoterapia. Master di Secondo livello in "Medicina del Sonno" e "Fisiopatologia, Diagnosi e Cura delle Cefalee". Perfezionato in Ortodonzia, Sindromi Respiratorie e Scienza della Formazione. Professore a Contratto per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Cagliari dal 2011 ad oggi. Responsabile del Centro del Dolore Orofacciale e Odontoiatria del Sonno della Clinica Odontoiatrica presso Università di Cagliari. Autore di numerosi articoli scientifici e coautore di 10 libri su bruxismo, dolore oro-facciale e disordini respiratori del sonno; relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali. Libero professionista in Milano.

Enzo Verga

Naturopata.

Francesco Petrucci

Osteopata D.O. B.Sc.Ost. Ama lo sport e l'anatomia e ha trasformato la sua passione in lavoro. Svolge la professione nel suo studio privato di Arese e collabora inoltre con una società di calcio.

Fulvio Ursini

Laurea in Medicina e Chirurgia (magna cum laude) a Padova e specializzazione in Medicina Interna.

Gabrio Filonzi

Dentista Odontoiatra. Nato a Jesi AN il 14 Giugno 1947 Dopo il liceo e l’università, mi sono laureato in medicina e chirurgia presso l’università di Bologna, ho frequentato il corso di specializzazione di odontoiatria a Firenze dove mi sono specializzato con una tesi di ORTODONZIA. Ho frequentato per 3 anni la scuola di specializzazione di Lubiana ed approfondito i temi dell’ortodonzia funzionale. Autore di numerose pubblicazioni sull’igiene orale in corso di trattamenti ortodontici, dopo un trascorso come dirigente di secondo livello presso l’ASUR di Jesi quale coordinatore della odontoiatria ambulatoriale, oggi divido uno studio odontoiatrico associato con mio figlio Carlo, anche lui odontoiatra.

Luca Colombo

Naturopata Iridologo Floriterapeuta. Operatore di Riconnessione "The Reconnection".

Marco Carlon

Posturologo e Chinesiologo.

Mirko Bandera

Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Master in Nutrizione e Dietetica, Health Coach Certified, Naturopata, Chef.

Monica Mazzoleni

Farmacista formulatore e giornalista.

Paola Chilò

Naturopata. Specializzata in riequilibrio alimentare finalizzato al raggiungimento della linea desiderata e del ripristino dello stato di salute, anche attraverso la risoluzione di intolleranze alimentari valutate con test specifici non invasivi, improntando il discorso sia dal punto di vista fisiologico sia da quello psicosomatico.

Paola Ferro

Naturopata, Floriterapeuta e Facilitatrice PSYCH-K®.

Redazione

La nostra redazione mette a disposizione di tutte le persone interessate al bruxismo questa raccolta di articoli, informazioni, indicazioni e suggerimenti per capire meglio come affrontare questo problema. Il blog può essere d'aiuto per una maggiore conoscenza e le informazioni fornite sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, dunque non possono sostituire in alcun caso il consiglio del proprio medico o di altri operatori sanitari.

BRUXISMO: LA CURA, TUTTE LE SOLUZIONI POSSIBILI AL PROBLEMA

Il rimedio più utilizzato contro il bruxismo è il bite, una mascherina in resina modellata secondo le proprie arcate dentali, che funge da protezione per i denti riducendo i danni causati dall'eccessivo sfregamento e aiutando a rilassare la muscolatura dell'articolazione temporo-mandibolare in modo ad eliminare fastidi e dolori.
Cerca in Google bite termomodellanti.

Le informazioni fornite sul web magazine www.ilbruxismo.it sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo.