5 ottimi consigli per alleviare lo stress quando sei al lavoro
Fare alcune attività e esercizi sul posto di lavoro, alla scrivania, è molto utile per sentirsi meglio e allontanare lo stress. Un vero e proprio toccasana per migliorare la concentrazione e la creatività.
Lo stress può avere un impatto significativo sulla salute mentale e fisica, soprattutto se non si agisce proattivamente per combattere i suoi effetti collaterali. E mentre esercizi e pratiche come lo yoga sono ottime strategie di lungo periodo per ridurre lo stress, ci sono momenti in cui è necessario agire subito per avere sollievo immediato.
Infatti alti livelli di stress e picchi d’ansia indeboliscono la concentrazione e la creatività. Rilassarsi alcuni minuti prima di fare una call di lavoro, o tranquillizzarsi prima di una presentazione importante, possono essere le chiavi di una performance di successo.
Ecco 5 attività che puoi fare alla scrivania per alleviare lo stress:
1. Rilassamento muscolare
Lo stress può portarti a irrigidire i muscoli del tuo corpo involontariamente. Nel corso del tempo potresti così abituarti a questa tensione e smettere di percepirla. Alla radice di questa tensione cronica, che colpisce soprattutto i muscoli della cervicale e delle spalle, c’è l’infiammazione dei muscoli.
Un rimedio efficace? Rilassare queste fasce muscolari con degli esercizi di stretching.
Inizia con tendere e rilassare i tuoi muscoli partendo da quelli della mano fino ad arrivare a lavorare con quelli di spalle e collo. Con la pratica imparerai a capire quando stai mettendo in tensione i muscoli e intervenire tempestivamente.
2. Dai spazio alla tua immaginazione
Chiudi gli occhi e passa qualche minuto a immaginare il tuo “posto felice”, un luogo a te caro o in cui ti piacerebbe andare. Coinvolgi il maggior numero di sensi, pensando a quello che potresti vedere, ai suoni, ai profumi e agli aromi che potresti sentire, al gusto della tua pietanza preferita.
Questo breve viaggio nella tua immaginazione ti aiuterà a rilassare mente e corpo.
3. Fai respiri profondi
Solitamente non presti molta attenzione alla tua respirazione. Dopotutto è un meccanismo completamente automatico. Ma diventare più consapevole del tuo respiro e fare alcuni esercizi di respirazione profonda ti aiuterà a rilassarti in modo naturale. Fare respiri profondi è un esercizio di rilassamento così potente che l’American Institute of Stess l’ha soprannominata “la migliore tecnica per ridurre lo stress”.
Fare respiri profondi aumenta l’irrorazione di ossigeno al cervello e aiuta a promuovere uno stato di calma. Inoltre, le tecniche di respiro ti consentono di focalizzarti sul tuo corpo, con benefici anche per la mente.
4. Ridi, ridi e ancora ridi
È proprio vero quello che si dice: ridere è la miglior medicina! Una risata fragorosa stimola la circolazione e scioglie la tensione, dando sollievo ai tipici sintomi dello stress. Ridere, inoltre, aumenta la produzione di endorfina dando una sensazione di relax e tranquillità.
Guarda video o immagini che ti fanno ridere, oppure scambia qualche battuta divertente con i tuoi colleghi. Una risata ogni tanto ti ricorderà di prendere la vita con più leggerezza e dare meno importanza a situazioni stressanti.
5. Massaggia la tua mandibola
Durante particolari periodi di stress si tende inconsciamente a digrignare i denti o a stringere la mandibola, il che porta ad avere male ai muscoli temporo-mandibolari e non solo.
Per rilassare i muscoli e le articolazioni interessate, inizia a massaggiare i muscoli masticatori con piccoli movimenti circolari, partendo appena sotto le orecchie, poi apri la bocca lentamente e mantieni l’apertura per 10 secondi, quindi rilassa la mandibola. Esegui questo piccolo esercizio per 10 volte.
La pratica rende perfetti
Gli esercizi di rilassamento richiedono pratica, non abbatterti se non vedi risultati immediati. Fare questi esercizi con regolarità aiuterà la tua mente e il tuo corpo a reagire allo stress in modo differente. Nel corso del tempo imparerai ad alleviare e prevenire situazioni di stress in modo rapido per non intralciare le tue performance!
Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del Copyright) e quindi immediatamente utilizzabili.
In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimosse.