Essere perfezionisti può avere conseguenze sull’umore e sui denti
Le pressioni della società hanno portato ad un aumento dei sintomi depressivi, sono quasi il 30% gli studenti universitari a soffrirne.
Chi ha un comportamento perfezionista può soffrire infatti di depressione e di bruxismo, cioè l’abitudine di stringere, serrare o digrignare i denti.
Il numero dei giovani depressi è in aumento
Il numero dei giovani con sintomi depressivi è triplicato rispetto alla popolazione generale.
In quanto tali, i ricercatori sono sempre più interessati a identificare i fattori che contribuiscono ai sintomi depressivi per aiutare a frenare la sempre crescente epidemia di depressione.
Il perfezionismo e la depressione
Lo studio, pubblicato su Personality and Individual Differences, si è concentrato su uno di questi fattori: il perfezionismo.
Il perfezionismo si riferisce alla tendenza a lottare ostinatamente per raggiungere la perfezione e mantenere standard altisonanti. Tuttavia non consiste solo nel fissare obiettivi nobili e nel cercare il meglio ma, al contrario, comporta la tendenza a sentire che altre persone richiedono la perfezione.
I perfezionisti sono inclini a credere che non sia mai abbastanza e quindi si è bloccati in un ciclo infinito di sconfitte in cui ogni nuovo compito è visto come un’opportunità di fallimento, delusione e duro auto-rimprovero.
La disconnessione sociale
Diversi studi suggeriscono che una ragione chiave per cui perfezionismo e depressione vanno di pari passo è la disconnessione sociale, cioè la tendenza a sentirsi antipatici e rifiutati da altre persone.
Lo studio ha affrontato questo problema studiando due forme specifiche di disconnessione sociale:
- discrepanze interpersonali (percependo una lacuna tra il modo in cui si è e il modo in cui le altre persone vogliono che tu sia)
- disperazione sociale (aspettative negative riguardo al successo delle relazioni future).
Dallo studio che ha esaminato 127 studenti universitari, è emerso che il perfezionismo genera un senso di continua delusione e disapprovazione da parte degli altri, il che a sua volta fa innescare sentimenti che le relazioni future non miglioreranno mai e sono destinate a fallire.
Il perfezionismo e il bruxismo
Non solo la depressione, chi è perfezionista rischia anche di non gestire nel modo migliore lo stress e, conseguentemente, sfogare quest’ultimo sui denti. Parliamo di bruxismo, cioè l’abitudine a digrignare, serrare e strofinare i denti con conseguenze dannose fisiche ed estetiche.
Gli effetti dannosi del Bruxismo
Ecco i principali effetti del bruxismo sui denti, e non solo:
- Usura dei denti progressiva che, riducendosi, diventano piatti e affilati, effetto che può creare piccoli traumi su lingua e guance.
- Usura dello smalto dentale in grado di provocare sensibilità dei denti al caldo e al freddo.
- Mobilità dentale: le continue sollecitazioni tendono a indebolire i denti, che possono subire delle spaccature dovute alla pressione.
- Disturbi del sonno: il rumore prodotto dal digrignamento dentale può essere tanto intenso da svegliare sia chi ne è affetto, sia i familiari.
- Affaticamento della muscolatura masticatoria, che, non avendo la possibilità di riposare nemmeno di notte, diventa dolente.
- Rumori e dolori alle articolazioni temporo-mandibolari con progressiva alterazione delle superfici articolari.
Fonti:
http://psycnet.apa.org/record/2017-57603-001
Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del Copyright) e quindi immediatamente utilizzabili.
In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimosse.