Cosa succede al corpo quando siamo stressati e come la respirazione può aiutare
Lo stress si sviluppa perché offre un vantaggio evolutivo. Comprendendo cosa sta accadendo nel nostro corpo e perché, possiamo imparare a controllarlo e usarlo a nostro vantaggio.
Lo stress offre un vantaggio evolutivo se si riesce a controllare
Lo stress ci rende più veloci, più forti, più agili e il nostro cervello ha un migliore ricordo e flessibilità. Ecco perché le persone sono disposte a mettersi in situazioni di lavoro stressante o praticare sport estremi.
Il problema è che lo stress incontrollato può lasciarci congelati sul posto e incapaci di pensare – qualcosa di troppo familiare per le persone che devono parlare in pubblico o per gli studenti seduti nella sala d’esame.
Lo stress si sviluppa perché offre un vantaggio evolutivo. Comprendendo cosa sta accadendo nel nostro corpo e perché, possiamo imparare a controllare lo stress e usarlo a nostro vantaggio.
Il tuo corpo, quando stressato
Quando ti senti stressato, è segno che il tuo corpo sta andando in modalità di emergenza. Il pulsante “turbo” è premuto, questo significa diventare ultra-vigili, in grado di reagire rapidamente e aumentare il ricordo della memoria, e di ricordare ogni aspetto di ciò che stai vedendo, ascoltando e sentendo. È questa maggiore attenzione ai dettagli che ci dà la sensazione di stare fermi nel tempo, durante un incidente automobilistico, per esempio.
All’interno del corpo, una cascata complessa di ormoni viene attivata dal rilascio di un ormone chiamato CRH (ormone rilasciante corticotropina), da una piccola parte del cervello nota come l’ipotalamo. Ciò si traduce in un aumento della respirazione, della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, per aiutare a pompare sangue e ossigeno in tutto il corpo in modo più efficace.
Allo stesso tempo il fegato rompe più glicogeno, una sostanza ad alta energia di immagazzinaggio simile all’amido nelle piante. È fatto nel corpo combinando le molecole di glucosio (zucchero) – e rompendolo di nuovo produce il glucosio che il nostro corpo effettivamente utilizza per l’energia.
Il sangue viene spostato da altre aree del corpo per supportare i muscoli, che mostrano maggiore resistenza e resistenza. Il tuo sistema immunitario attiva una marcia e il tuo sangue si prepara a coagularsi, nel caso tu sia ferito. Anche il tuo cervello inizia a funzionare molto meglio, alimentato dal glucosio e dall’ossigeno che vengono pompati intorno al tuo corpo.
Cosa succede se lo stress è a lungo termine?
Come un motore potente, quando siamo stressati bruciamo a caldo, ma se lo facciamo troppo a lungo, bruciamo. A breve termine, cambiamenti fisiologici, tra cui aumento della pressione sanguigna, livelli più elevati di glucosio nel sangue e diminuzione dell’appetito, sono importanti adattamenti, che normalmente causano pochi danni al corpo. Ma lo stress cronico può provocare un sistema immunitario soppresso, diabete, infarto, ictus e una serie di altre condizioni.
I nostri corpi fanno del loro meglio per usare questi adattamenti di stress solo quando sono necessari, massimizzando il beneficio e minimizzando il potenziale danno. Ma nonostante questo, il corpo tende allo stress, dato il suo potenziale vantaggio nella nostra sopravvivenza.
Respirazione per controllare lo stress
Una delle cose più semplici che puoi fare per alleviare lo stress è respirare. La presenza di tecniche di respirazione sia nelle tradizionali tecniche di meditazione che nei moderni metodi di rilassamento riflette l’importanza di fare respiri profondi. L’impatto immediato di ciò può essere visto nella ridotta produzione di uno degli ormoni dello stress, la noradrenalina. Anche i livelli di cortisolo, un altro ormone dello stress, inizieranno a ridursi.
Lo studio attuale
La ricerca degli scienziati del Howard Hughes Medical Institute, presso la Stanford University, ha ora identificato che questi cambiamenti sono collegati a un gruppo di nervi nel nostro cervello chiamato “pre-Bötzinger complex“, che regola la nostra respirazione. Gli scienziati hanno scoperto che i cambiamenti nell’espressione di determinati geni in questi nervi – che sono fisicamente collegati ad aree critiche del cervello associate a rilassamento, attenzione, eccitazione e panico – possono calmare un individuo. La chiara conseguenza è che i cambiamenti nella respirazione influenzano direttamente i livelli di stress.
Le moderne tecniche di meditazione sono incarnate nel concetto di consapevolezza, che riunisce queste tecniche di respirazione e l’idea di “vivere nel momento”, mettendo le preoccupazioni per il passato e il futuro nel contesto. Psicologicamente, questo aiuta a ridurre il livello di preoccupazioni, riducendo fisicamente importanti ormoni dello stress.
Le conclusioni
Comprendendo cosa ci rende stressati, mantenendo lo stress a livelli gestibili attraverso tecniche di respirazione e prendendo pause regolari da esso, possiamo iniziare a imparare a usare lo stress a nostro vantaggio, piuttosto che lasciarci controllare.
Fonti:
http://www.nhm.ac.uk/discover/human-evolution.html
https://www.livescience.com/2117-time-slow-emergencies.html
http://www.yourhormones.info/hormones/corticotrophin-releasing-hormone/
https://www.healthline.com/human-body-maps/hypothalamus
https://www.bhf.org.uk/heart-health/how-a-healthy-heart-works
http://www.apa.org/helpcenter/stress-body.aspx
http://www.apa.org/helpcenter/understanding-chronic-stress.aspx
https://hbr.org/2016/08/how-to-use-stress-to-your-advantage
http://science.sciencemag.org/content/355/6332/1411
https://www.nhs.uk/conditions/stress-anxiety-depression/mindfulness/
Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del Copyright) e quindi immediatamente utilizzabili.
In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimosse.