Soffri di bruxismo: scopri il bite che fa per te!
Bite automodellante e personalizzato. Scopri le caratteristiche delle diverse tipologie dell’apparecchio per proteggere i denti.
Bite: apparecchio per bruxismo per la protezione dei nostri denti
Il termine Bite è anglosassone e significa “morso” e infatti va posizionato tra l’arcata superiore e quella inferiore della bocca. Si tratta di un piccolo accessorio trasparente che aiuta la mandibola ad avere una posizione più corretta, proteggere i denti dai danni causati dal digrignamento e, allo stesso tempo, risolvere fastidiose cefalee.
Le tipologie di bite
Si possono principalmente classificare due gruppi in base alla modalità di creazione ed al materiale utilizzato:
- Bite personalizzato,
- Bite automodellante.
Vediamo insieme ora le caratteristiche delle due tipologie.
Il bite personalizzato
Si tratta di un apparecchio creato ad hoc dal dentista per il singolo paziente, studiato per trattamenti a medio o lungo termine. La sua prescrizione viene fatta da un odontoiatra e realizzato in base all’arcata dentaria del cliente. Realizzato in resina, è totalmente invisibile, fine, comodo da usare e perfettamente adattabile ai denti.
Il costo è tuttavia elevato: si aggira intorno ai 500 €, prezzo che spesso comprende anche la visita del dentista.
Il bite automodellante
In farmacia è invece possibile trovare dei bite automodellanti, capaci di adattarsi alla dentatura di ciascun individuo. Ha una forma anatomica che offre comfort grazie ad un particolare materiale termoplastico che, messo in acqua calda diventa morbido e può prendere la forma esatta della dentatura e, raffreddato la conserva. Questo bite del farmacista ha la parete laterale più sottile e morbida per dare stabilità e comfort, il piano occlusale, è più spesso e robusto per creare un piano d’appoggio che faciliti lo slittamento dei denti durante il digrignamento e renda il bite resistente all’usura.
Il costo di tali Bite è naturalmente molto più basso rispetto a quello che viene realizzato dai dentisti, il suo prezzo si aggira intorno ai 60 €. In presenza di disfunzioni dentali, gengivali o nel caso si utilizzino apparecchi ortodontici o protesi si consiglia di consultare il proprio medico per valutare eventuali incompatibilità.
Per quanto tempo va indossato?
Qualora si scegliesse il bite personalizzato del dentista, molto leggero, se ne consiglia il suo utilizzo durante le ore notturne ( il digrignamento dei denti è un fenomeno inconscio e prevalentemente notturno), ma si può tranquillamente utilizzare anche durante tutta la giornata, soprattutto se si ha l’attitudine a digrignare o serrare i denti.
Il bite automodellante, è abitualmente un po’ più ingombrante, e si consiglia l’uso solo durante la notte. Se, a causa dello stress, si volesse utilizzare un bite anche di giorno, ci sono modelli più leggeri che permettono anche di parlare e bere senza problemi.
Non esiste quindi un tempo prestabilito nel quale bisogna utilizzarlo, ma varia a seconda dei nostri bisogni.
Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del Copyright) e quindi immediatamente utilizzabili.
In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimosse.